Esistono delle semplici strategie per aumentare la visibilità dei ristoranti su Instagram.
Seguimi se vuoi scoprire come gestire al meglio il profilo del tuo ristorante.
Instagram è diventato un social molto importante per il settore ristorazione. Tuttavia realizzare foto e video di ottima fattura non è sufficiente per far emergere il tuo ristorante dalla massa.
È necessario utilizzare delle strategie ad hoc.
Tutto parte dai post
Crea post con foto e video di qualità, in modo da attirare l’attenzione dei tuoi followers. Ormai è sufficiente un telefono di fascia media e un po’ di fantasia per ottenere buoni risultati con le immagini.
Pensa a post che possono essere d’ispirazione. Devono creare l’acquolina in bocca a chi li guarda.
Nei tuoi post mantieni sempre lo stesso stile e tono. Essere coerenti è fondamentale agli occhi dei tuoi followers.
Sei uno chef? Allora condividi le tue ricette.
I tuoi post devono rispecchiare i desideri del tuo pubblico. Non pubblicare solo quello che piace a te o la prima cosa che ti viene in mente.
Di tanto in tanto mostrati ai tuoi followers. Foto o video con te e la tua brigata di cucina rafforzano il rapporto con il pubblico.
I ristoranti su Instagram devono interagire
Interagire con il pubblico è fondamentale per la visibilità su Instagram del tuo ristorante. Pensa che alcuni chef famosi passano anche 6 ore al giorno a dialogare con i propri followers.
Per esempio le storie di Instagram sono un ottimo strumento per creare un rapporto con il pubblico. Puoi creare stories anche con domande e sondaggi. Questa è un’ottima strategia per portare i tuoi utenti a interagire.
Anche le dirette live risultano vincenti per creare un solido rapporto con i tuoi followers. Quando pensi di avere un buon contenuto non esitare a farle. Creano sinergia e un’interazione leale e veritiera con chi ti segue.
Utilizza IGTV per i video più lunghi di 60 secondi. Per esempio se vuoi far vedere una tua nuova ricetta. Ricordati di postare il video sul tuo feed. Apparirà come un post e il tuo pubblico potrà iniziare a vedere il video sul tuo profilo per poi passare a IGTV con un semplice click.
Aumenta la visibilità del tuo ristorante
Infine ti voglio parlare di come puoi aumentare i tuoi followers lavorando costantemente sul profilo Instagram del tuo ristorante.
Quando scrivi un post ricordati di inserire gli hashtag. Scegli quelli inerenti al tuo contenuto e non esagerare. Se scelti con criterio ne bastano dai 10 ai 15.
Segui altri profili, ma quelli inerenti al tuo settore. È un modo per farti conoscere agli utenti che gravitano nel tuo mondo. Con tutta probabilità loro ricambieranno.
Aggiungi sempre nei tuoi post il tag di posizione del tuo ristorante.
Metti i cuoricini ai post di altri profili. Questo ti aiuta ad accrescere la tua fanbase.
Ricondividi i contenuti realizzati dagli utenti che riportano al tuo ristorante.
Fai un piccolo investimento con delle campagne sponsorizzate. Promuovi determinati contenuti e pubblicizzali su Instagram tramite Facebook Business Manager.
Non arrenderti anche se il periodo è difficile. Oggi la tua presenza sui social media è ancor più importante di prima. Quando le attività torneranno ad essere operative al 100%, se hai lavorato bene sui social, il tuo ristorante sarà il primo ad essere ricordato, cercato e scelto.
Pubblica e sii presente anche se sei chiuso, non mollare.
Contattami se cerchi un professionista che ti aiuti ad acquisire più clienti attraverso Instagram e gli altri social media. Ti seguirò passo passo.
Sardinia Brand Management aiuta le aziende sarde a posizionare il loro brand sul web, per acquisire più clienti grazie al marketing digitale.
Se vuoi saperne di più clicca sul link qui sotto.
ristoranti su instagram ristoranti su instagram