In un intervista il fondatore di Amazon Jeff Bezos ha definito il personal brand come “ciò che la gente dice di te quando non sei nella stanza”.
Il personal brand è quindi il risultato delle azioni di personal branding atte a creare ed influenzare la percezione del pubblico su un determinato individuo.
Molti professionisti ed imprenditori pensano che il loro brand personale non conti, che le persone là fuori sappiano esattamente quello che fai e chi sei.
Nell’era dei social media questo non è più pensabile. Un tempo un professionista o un imprenditore con un prodotto o servizio era riconosciuto nella sua zona.
Oggi se non diventi un personal brand sparirai nel tuo settore.
Oggi le persone che guadagnano di più nei social sono quelle che hanno un personal brand forte.
Pensiamo agli influencer, alcuni non hanno neanche studiato, non hanno un titolo di studio ma riescono a comunicare al pubblico, a far compiere una certa azione, ad influenzare le loro decisioni d’acquisto.
Ora ti senti spaesato, i clienti non tornano.
La competizione è triplicata, sei ancora fermo a guardare e i tuoi competitor ti rubano i clienti.
Per quanto tempo vuoi farti rubare i clienti?
Sai che vali più di queste persone, allora riprenditi i tuoi clienti e lavora sul tuo personal brand.
Come creare un personal brand?
Se sei un medico, un avvocato, un libero professionista i social media non ti servono per parlare con gli amici, condividere qualche foto quando sei a cena fuori.
I clienti prima di affidarti a te vanno a guardare nei social chi sei e cosa fai e i social media devono essere coerenti con la persona che sei realmente.
Un personal brand non si distingue dalla vita privata e professionale. È se stesso sempre.
I social media devono essere il riflesso della tua missione, del perché fai quella professione, del perché vendi quel prodotto o servizio.
Gli imprenditori di successo sono quelli che sono riusciti a creare un brand unico univoco, sono quelli che riescono a comunicare, a trasmettere che sono lì per aiutare realmente e non pensano solo ai soldi.
Siamo arrivati ad un punto in cui la pubblicità non è più promuovere un prodotto o servizio, ma è capire il cliente, i suoi problemi e dargli la soluzione e farlo nel modo migliore rispetto ai competitor.
Paradossalmente c’è più spazio per le persone che partono da zero, non hanno mai avuto un cliente, ma se sanno fare il loro lavoro di personal branding apre le porte e permette di essere pagato più degli altri.
Contattami se cerchi un professionista che ti aiuti ad acquisire più clienti attraverso i social media.
Ti seguirò passo passo.
Sardinia Brand Management aiuta le aziende sarde a posizionare il loro brand sul web, per acquisire più clienti grazie al marketing digitale.